ITF iPIN: istruzioni per l’uso

L’iPin è il codice identificativo degli iscritti all’ITF (International Tennis Federation). Per poter iscriversi ad un torneo ITF Master è necessario essere iscritti all’ITF: si deve quindi avere un iPin. Per l’uso amatoriale l’iscrizione all’ITF (quindi l’iPin) è gratuito; il certificato medico non serve e l’iscrizione ha valore di 12 mesi. L’iscrizione, trascorso questo periodo, deve essere rinnovata: è sempre gratuita: si entra nel proprio profilo e si rinnova.

Tutte le operazioni descritte si svolgono nel sito itftennis.com che, purtroppo, è solo in inglese, francese e spagnolo. Le procedure sono però molto semplici e con un po’ di Google Translate, nella peggiore delle ipotesi con l’aiuto di un amico, se ne viene fuori in pochi minuti.

Quella che segue è una breve guida per iscriversi all’ITF ed ottenere l’iPin necessario alla partecipazione ai tornei ITF Master. Grazie a tutti per l’attenzione.

GUIDA

A) Aprire il sito ITF alla sezione iPin, utilizzando questo collegamento o scrivendo nella barra degli indirizzi del browser https://ipin.itftennis.com.

Si aprirà la pagina di accesso all’iPin dell’ITF. Se si ha già un iPin basta entrare, altrimenti, utilizzando il link evidenziato in rosso, è possibile crearne uno.

B) Una volta aperto il link per la creazione di un nuovo iPin, verrà chiesta la lingua da utilizzare. Purtroppo manca l’italiano. Scegliere la lingua preferita.

C) Compilare la schermata con i propri dati e confermare con il pulsante in basso (NEXT).

D) Per finire, inserire l’indirizzo email dove si vogliono ricevere le credenziali per la registrazione. Confermare con il pulsante in basso (SEND VERIFICATION CODE)


E) Una volta ottenute le credenziali di accesso, utilizzare la schermata del punto (A) per accedere al proprio profilo ITF. L’indirizzo della pagina è https://ipin.itftennis.com.

Fare clic prima sul calendario dei tornei (a sinistra), poi sulla impostazione delle date (a destra).

F) Impostare dal 22/07/20224 al 28/07/2024 (start date /end date) oppure selezionare prima il 22/07 e poi il 28/07. Applicare il filtro impostato (APPLY) ed attendere la risposta del sito.

G) Appare il torneo dell’AT Verona. Per effettuare l’iscrizione utilizzare il comando evidenziato in rosso.

H) Scegliere il tipo di torneo (“singles”, non c’è il doppio) e, in “choose draw”, in quale fascia di età si intende giocare. Confermare l’iscrizione con il pulsante evidenziato in basso (CONFIRM).

I) L’iscrizione è stata fatta 🙂 Aprendo la propria dashboard (“player dashboard”) si potrà vedere l’iscrizione al torneo.

Per ulteriori informazioni e possibili problemi contattate pure l’organizzazione.

Grazie a tutti e buon tennis 🙂